Kärpät campioni!

kärpätGli Oulun Kärpät (Ermellini di Oulu) hanno vinto il campionato finlandese di hockey su ghiaccio! Erano 23 anni dall’ultima (e unica) vittoria della squadra ouluense, e la città è impazzita.
Io ovviamente mi son perso tutto visto che ero in Sicilia, comunque andrò alla festa
organizzata giovedì 15 alla piazza del mercato.
Nella finale al meglio delle cinque partite contro il TPS di Turku, il Kärpät si è imposto per 3 vittorie a 1. Nell’ultima partita, giocata allo stadio di Raksila ad Oulu il giorno di Pasqua, la vittoria è giunta solo al primo tempo supplementare con una rete di Ari Vallin dopo 63 min. e 55 sec. di giuoco e dopo che i tre tempi regolari si erano conclusi su uno snervante 0 a 0. Ricordiamo che anche nell’hockey su ghiaccio esiste la regola del “golden goal” (o “sudden death” a seconda del punto di vista) durante i supplementari.
Gli “Ermellini di Oulu” prendono il nome dallo stemma della provincia di Oulu che vede 6 bei ermellini galoppanti nella parte sinistra (simbolo della regione dell’Ostrobotnia settentrionale), accanto ad un castello stemma della città di Kajaani. Qui sotto si possono vedere lo stemma della squadra (a sinistra) e quello della regione di Oulu.

kärppien logooulun lääni