Impazzendo per Wikipedia

Squash_Wikipedia_Design_3.png

Ultimamente sto diventando un po' Wikipedia-dipendente. Cerco di controllarmi, ma è troppo affascinante.

Wikipedia è un'enciclopedia libera. Ciò significa due cose:

  • non costa niente (è su internet e più essere liberamente letta)
  • chiunque può modificarne il contenuto, o aggiungere nuove voci.

Se il primo punto può risultare abbastanza chiaro, forse il secondo lo è un po' meno. Sì, ognuno può modificare ogni singola virgola di ogni voce dell'enciclopedia. Come? In cima a ogni pagina (anche sulla pagina iniziale) c'è una linguetta con sopra scritto "modifica". Basta cliccarci sopra e modificare/aggiungere ciò che si vuole.

Ma. Ma allora cosa succede se cancellassi una parte del testo, o anche tutta una pagina? E se aggiungo delle stronzate?

Ebbene, tutto ciò è possibile. Bisogna tenere di conto però che non siamo soli su Wikipedia. Ci sono un sacco di altre persone che aggiungono, modificano, controllano continuamente. E ogni cambiamento è memorizzato. Non ci vorrà molto prima che un'altra persona (chiamata in gergo wikipediano) noterà dei cambiamenti che hai fatto, e li processerà. Ci sono anche dei programmi automatici, chiamati bot, che analizzano continuamente il testo, e nel caso siano stati introdotti cambiamenti non consentiti, riporteranno la pagina alla versione precedente alle tue modifiche.

In ogni caso, essendo Wikipedia un'enciclopedia, magari non sei interessato a introdurre modifiche, ma solo a leggerla. Bene, allora buon divertimento! Ma non diventarne troppo dipendente come me 🙂

Io lavoro principalmente sulla Wikipedia italiana traducendo pagine sulla Finlandia. Se ti interessa, puoi partire a leggere dal Portale finlandese, che ovviamente esiste anche in lingua inglese. Sì, perché Wikipedia è disponibile in quasi tutte le lingue!